La Terra è piatta o rotonda? La nave dei folli lo dimostrerà

Ma chi l’ha detto che la Terra è rotonda? Voglio dire, qualcuno di noi ha per caso potuto sperimentare che abitiamo su una sfera? Si potrebbe chiedere agli astronauti, se non fossero tutti complottisti. Si potrebbe rileggere cosa hanno fatto Galileo o Magellano, ma sono solo vecchie teorie superate.

Hieronymus Bosch – La nave dei folli (1494)

La verità che tutti ci nascondono, la notizia che fa tremare gli scienziati, la storia sconvolgente che cambierà per sempre il nostro modo di vedere le cose, è che la Terra è piatta. E a darne la definitiva dimostrazione, sarà un viaggio in crociera in programma per il 2020. A oltre 500 anni di distanza dall’uscita della Nave dei folli, l’opera satirica di Sebastian Brant che ispirò il celebre dipinto di Hieronymus Bosch, un’altra nave è pronta a salpare verso l’insensato. Per adesso, gli organizzatori sono alle prese con qualche problemino legato al fatto che le rotte nautiche sono pensate per la navigazione su una Terra rotonda circondata da ben 24 satelliti, quando invece, se ammettessimo di vivere su un enorme disco, ne basterebbero solo 3. Li vedete i vantaggi? Il terrapiattismo ci farebbe anche risparmiare. E non è finita qui, perché non siamo affatto di fronte a una trovata dell’ultima ora, tipo scie chimiche o finti viaggi sulla luna. Macché, sono quasi 150 anni che esiste una letteratura in materia, da quanto un certo William Carpenter scrisse un opuscolo, pubblicato a sue spese, intitolato “Cento prove che la terra non è un globo”.

Da allora il movimento terrapiattista ha fatto strada, e nel 1956 fu fondata la Flat earth society, i cui esponenti ebbero il coraggio di rinnegare le foto scattate dai primi astronauti in viaggio attorno alla Terra. Secondo loro, solo ad un occhio inesperto il pianeta poteva sembrare rotondo.
Negli ultimi anni, la curiosità per i sensazionalismi e la diffusione di internet hanno aiutato moltissimo i terrapiattisti. Se pubblichi un video su youtube per raccontare qualcosa di serio, magari in modo approfondito e competente, stai sicuro che non ti guarda nessuno. Ma se ti metti a fare la guerra all’ovvio, magari svelando che la terra è un disco piatto circondato da una spessa coltre di ghiacci, allora il tuo video diventerà virale. Cosa aspettiamo a dire la verità sul cielo, che è azzurro perché è pieno d’acqua? E perché continuiamo dire che la Terra gira intorno al Sole, quando invece è così evidente che è vero il contrario? Adesso non dovremo più nasconderci, finalmente, grazie al viaggio in nave dei terrapiattisti, spazzeremo via la cappa di ovvietà che ci opprime da secoli, e crederemo solo ai nostri occhi.

Alla fine, questo assurdo viaggio controcorrente si concluderà esattamente come è cominciato, nel senso che noi continueremo a sapere (o a credere?) che la Terra sia rotonda, e loro che invece sia piatta. Tutto questo con una punta di invidia per chi, stanco del già detto, annoiato dal già sentito, è capace di naufragare dolcemente sulla rotta, maramalda e un po’ sfacciata, della follia.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: